Come funziona l'imaging termico

Tutti gli oggetti, sia naturali che artificiali, emettono energia infrarossa come calore. Rilevando differenze di temperatura molto sottili di tutto ciò che si trova nel campo visivo, la tecnologia a infrarossi (o imaging termico) rivela ciò che altrimenti sarebbe invisibile a occhio nudo. Anche in completa oscurità e in condizioni meteorologiche difficili, l'imaging termico offre agli utenti la capacità di vedere l'invisibile. Sviluppata per la prima volta per il mercato consumer, l'imaging termico è stata successivamente adottata dai cacciatori, dalle squadre di soccorso e vigili del fuoco.
  • Per i regolari consumatori e personale di sicurezza, l'imaging termico rileva attività sospette a lunghe distanze in totale oscurità e attraverso nebbia, fumo, polvere, fogliame e molti altri oscuramenti. Questo permette agli agenti di avvicinarsi in modalità stealth e prendere decisioni più informate più rapidamente. Le telecamere possono essere tenute a mano, montate su veicoli, montate su treppiedi o montate su armi.
  • Per la sicurezzaFor security e sistemi di sorveglianza, le telecamere a infrarossi completano le telecamere a circuito chiuso per fornire una rilevazione completa delle minacce e si integrano senza problemi con reti più ampie.
  • Per la previsione della manutenzione, l'imaging termico rivela "punti caldi" dove il guasto potrebbe essere imminente in molte strutture ed installazioni elettriche e industriali.
Per comprendere l'imaging termico, è importante capire qualcosa sulla luce. La quantità di energia in un'onda luminosa è correlata alla sua lunghezza d'onda: lunghezze d'onda più corte hanno più energia. Della luce visibile, il viola ha più energia e il rosso meno. Subito accanto allo spettro della luce visibile c'è lo spettro infrarosso.

LA LUCE INFRAROSSA PUÒ ESSERE DIVISA IN TRE CATEGORIE:

  • Infrarosso vicino (near-IR) - Più vicino alla luce visibile, il near-IR ha lunghezze d'onda che vanno da 0,7 a 1,3 micron, o da 700 miliardesimi a 1.300 miliardesimi di metro.
  • Infrarosso medio (mid-IR) - Il mid-IR ha lunghezze d'onda che vanno da 1,3 a 3 micron. Sia il near-IR che il mid-IR sono usati da una varietà di dispositivi elettronici, inclusi i telecomandi.
  • Infrarosso termico (thermal-IR) - Occupando la maggior parte dello spettro infrarosso, il thermal-IR ha lunghezze d'onda che vanno da 3 micron a oltre 30 micron.
La differenza chiave tra il thermal-IR e gli altri due è che il thermal-IR è emesso da un oggetto invece di essere riflesso da esso. La luce infrarossa è emessa da un oggetto a causa di ciò che sta accadendo a livello atomico.

UNA LENTE SPECIALE DI UN MIRINO TERMICO METTE A FUOCO LA LUCE INFRAROSSA EMESSA DA TUTTI GLI OGGETTI NEL CAMPO VISIVO

La luce focalizzata viene scansionata da un array di elementi rilevatori a infrarossi in fase. Gli elementi rilevatori creano un modello di temperatura molto dettagliato chiamato termogramma. Ci vuole solo circa un trentesimo di secondo per l'array di rilevatori per ottenere le informazioni sulla temperatura per creare il termogramma. Queste informazioni vengono ottenute da diversi migliaia di punti nel campo visivo dell'array di rilevatori.

Il termogramma creato dagli elementi rilevatori viene tradotto in impulsi elettrici.

Gli impulsi vengono inviati a un'unità di elaborazione del segnale, una scheda a circuiti con un chip dedicato che traduce le informazioni degli elementi in dati per il display.

L'unità di elaborazione del segnale invia le informazioni al display, dove appare come vari colori a seconda dell'intensità dell'emissione infrarossa. La combinazione di tutti gli impulsi provenienti da tutti gli elementi crea l'immagine.

A differenza delle apparecchiature di visione notturna tradizionali che utilizzano la tecnologia di miglioramento dell'immagine, l'imaging termico è eccellente per rilevare persone o lavorare in quasi totale oscurità con poca o nessuna illuminazione ambientale (ad es. stelle, luce lunare, ecc.)

TABELLA DI COMPARAZIONE DEI MIRINI
ATN Thor 4 ATN Thor LT ATN X-Sight 4k ATN X-Sight ltv