LA LUCE INFRAROSSA PUÒ ESSERE DIVISA IN TRE CATEGORIE:
- Infrarosso vicino (near-IR) - Più vicino alla luce visibile, il near-IR ha lunghezze d'onda che vanno da 0,7 a 1,3 micron, o da 700 miliardesimi a 1.300 miliardesimi di metro.
- Infrarosso medio (mid-IR) - Il mid-IR ha lunghezze d'onda che vanno da 1,3 a 3 micron. Sia il near-IR che il mid-IR sono usati da una varietà di dispositivi elettronici, inclusi i telecomandi.
- Infrarosso termico (thermal-IR) - Occupando la maggior parte dello spettro infrarosso, il thermal-IR ha lunghezze d'onda che vanno da 3 micron a oltre 30 micron.
UNA LENTE SPECIALE DI UN MIRINO TERMICO METTE A FUOCO LA LUCE INFRAROSSA EMESSA DA TUTTI GLI OGGETTI NEL CAMPO VISIVO
La luce focalizzata viene scansionata da un array di elementi rilevatori a infrarossi in fase. Gli elementi rilevatori creano un modello di temperatura molto dettagliato chiamato termogramma. Ci vuole solo circa un trentesimo di secondo per l'array di rilevatori per ottenere le informazioni sulla temperatura per creare il termogramma. Queste informazioni vengono ottenute da diversi migliaia di punti nel campo visivo dell'array di rilevatori.
Il termogramma creato dagli elementi rilevatori viene tradotto in impulsi elettrici.
Gli impulsi vengono inviati a un'unità di elaborazione del segnale, una scheda a circuiti con un chip dedicato che traduce le informazioni degli elementi in dati per il display.
L'unità di elaborazione del segnale invia le informazioni al display, dove appare come vari colori a seconda dell'intensità dell'emissione infrarossa. La combinazione di tutti gli impulsi provenienti da tutti gli elementi crea l'immagine.
A differenza delle apparecchiature di visione notturna tradizionali che utilizzano la tecnologia di miglioramento dell'immagine, l'imaging termico è eccellente per rilevare persone o lavorare in quasi totale oscurità con poca o nessuna illuminazione ambientale (ad es. stelle, luce lunare, ecc.)